Mi presento e chiedo qualche consiglio.. - Esperimento fatto con successo :D Ho collegato alla pista un mio vecchio trasormatore per treni (15 volt) e tutto ha funzionato come previsto. Detto questo vi debbo dire che poi ho fatto un consuntivo tra i pezzi aggiuntivi che avrei dovuto ancora c

Italia Slot

Menù
· Home
· Invia Articolo
· Archivio Articoli
· Argomenti
· Downloads
· FAQ
· Forums
· Galleria Immagini
· Il tuo Account
· Lista Utenti
· Private_Messages
· Prove, Reportage, etc.
· Web Links

BRM

GTSlot

Slot Clubs

Piste permanenti
Slot Clubs

Regolamenti

Regolamenti

Chi è Online
Benvenuto Anonimo
Se ancora non hai un account clicca qui per registrarti

Nickname:
Password:
Codice di Sicurezza:
Codice di Sicurezza
Digita il codice di sicurezza:

[ Password persa? ]

Utenti registrati:
Ultimo: Superofficina
Oggi: 0
Ieri: 2
Totale: 6625

Persone Online:
Visitatori: 195
Iscritti: 0
Totale: 195

Abbiamo avuto
pagine viste dal
Marzo 2001

Rotazione Articoli

Slot UP
[ Slot UP ]

·Classic Clash 2015
·Coppa Intereuropa - Autodromo di Monza
·WEC 2015 Slot.it Group C - Magico evento!
·Slot.it Gr.C WEC - World Endurance Championship
·Monza Rally Show 2014
·Classic Clash - EUROPE vs USA
·Andiamo avanti
·Campionato Nazionale Slot Car 2014 - Classifiche
·Campionato Nazionale 2014 - Apertura iscrizioni / Programma / info generiche

Contatti
webmaster@italiaslot.com

Visitatori unici
free counters

Disclaimer
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Il gestore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi all’immagine o all’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi al gestore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Leggere tutte le condizioni d'utilizzo del sito QUI

RSS

Visitatori

Italia Slot: Forums

italiaslot.com :: Leggi il Topic - Mi presento e chiedo qualche consiglio..
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Mi presento e chiedo qualche consiglio..

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentazioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Cicero
-
-

MessaggioInviato: Mer 18 Nov 2020 12:58    Oggetto: Mi presento e chiedo qualche consiglio.. Rispondi citando

Un saluto a tutti voi.
Mi chiamo Fabio e sono un vecchio ferromodelista che però vuole scoprire anche il mondo delle slot.

Ho recuperato per caso una vecchia pista Polistil Champion (credo degli anni 80/90) e mi è "esplosa" la passione e la voglia di creare un diorama contenente un circuito su cui divertirmi con gli amici.

Si tratterebbe quindi di una piccola pista da casa da poggiare su una tavola da 1 metro per 2 (massimo 2,20).

Ora.. iniziano i problemi e le domande..
Premesso che nel tempo vorrei farci girare anche dei modelli 1/24, il trasformatore attuale A90 è sufficiente ?
Per migliorare il tutto potrei utilizzare uno dei miei trasformatori per treni (ho) ?
Che voltaggio minimo mi serve per far girare due vetture ?
Che voltaggio massimo posso usare senza far "bruciare" il tutto ?
(in elettronica sono un somaro)

I pulsanti che ho di base (A28) vanno bene ? (ho letto da qualche parte che potrebbero bruciare il motore di una 1/24)

L'alternativa al tutto potrebbe invece essere l'acquisto di una pista nuova tipo Carrera Evolution ?

Tenete presente che sono un assoluto profano quindi posso aver fatto delle domande idiote.
Perdonatemi e se potete datemi qualche dritta .
Grazie per la pazienza.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giacomo
-
-

MessaggioInviato: Mer 18 Nov 2020 13:26    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, benvenuto su Italia Slot.

Il principale problema che vedo è farci stare la pista in 1x2,20.
Per la Carrera più di un ovale non credo ci stia.
Se poi vuoi aggiungerci anche il plastico...
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Cicero
-
-

MessaggioInviato: Mer 18 Nov 2020 14:32    Oggetto: Rispondi citando

Bhe per l'eventuale Carrera non sarebbe un problema, in quanto io avrei già deciso (qualsiasi pista montare) di realizzare un ovale un poco "mosso", in quanto trovo abbastanza irrealistico l'8 .
Il paesaggio (ridotto a pochi elementi) andrebbe negli interspazi.

Mi preoccupano più i problemi tecnici cui ho accennato..(trasformatore, pulsanti)..
Torna in cima
mccrash
-
-

MessaggioInviato: Gio 19 Nov 2020 9:32    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, il tuo trasformatore da 9V basta giusto per l'utilizzo con macchine e pulsanti di serie, se utilizzerai delle slot diverse ti serviranno almeno i canonici 12V. Per fare girare due corsie sono sufficienti 2A. Meglio utilizzare un alimentatore regolabile e stabilizzato, ne trovi in rete senza problemi o in negozi di elettronica.
Stesso discorso per i pulsanti, per non spendere molto cerca dei DS basic economy o Parma economy, ti consiglio 35ohm se hai un pistino piccolo. Per i collegamenti trovi lo schema su questo sito, niente di difficile.
Il voltaggio massimo sopportabile dai motori slot non te lo so dire. In Spagna girano a 15V senza problemi, ma ovvio che piu' li sforzi e meno durano. Diventa semmai difficile tenere le macchine in pista con tutti quei volts.
Sui trasformatori per trenini non so dirti nulla, non li conosco.
Cicero
-
-

MessaggioInviato: Gio 19 Nov 2020 10:06    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la gentile risposta.

Ripensavo alla mia domanda sui trasformatori per trenini.. ci ho riflettuto e credo che non esistano trasformatori dedicati. Nel senso che il trasfo per treni generalmente ha anche una uscita di corrente continua da utilizzare per le luci del diorama (lampioni, eccetera) , ma l'uscita di corrente alternata che va ai binari dovrebbe corrisposndere a quella per le bandelle di una pista..
O no ? Smile
Comunque farò una prova così mi tolgo il dubbio.
Torna in cima
mccrash
-
-

MessaggioInviato: Gio 19 Nov 2020 11:01    Oggetto: Rispondi citando

No. Le autopiste elettriche funzionano a corrente continua, non alternata, come e' anche indicato sull' uscita del secondario del trasformatore della pista che hai.
Cicero
-
-

MessaggioInviato: Gio 19 Nov 2020 11:21    Oggetto: Rispondi citando

L'avevo detto che in materia ero un somarone..
Vabbè comunque credo che il ragionamento di base dovrebbe comunque reggere: gli do la corrente continua Smile
Torna in cima
Cicero
-
-

MessaggioInviato: Gio 19 Nov 2020 21:38    Oggetto: Rispondi citando

Esperimento fatto con successo Very Happy
Ho collegato alla pista un mio vecchio trasormatore per treni (15 volt) e tutto ha funzionato come previsto.

Detto questo vi debbo dire che poi ho fatto un consuntivo tra i pezzi aggiuntivi che avrei dovuto ancora comprare e la spesa per un impianto nuovo ed ho visto che la differenza non era molto..
Tra l'altro con un sistema così vecchio il futuro sarrebbe sempre stato incerto (in termini di sviluppo, compatibilità, eccetera) ed allora mi sono deciso e mi sono comprato una Carrera Evolution.
Fatto bene, fatto male ? Bho.. Smile
E' andata.
Ora non appena mi arriva il pacco mi potrò dedicare alla parte che preferisco: quella della costruzione.
Tavola multistrato, prato artificiale e "mille" accessori da creare (tribune, box, parcheggi, cartelloni pubblicitari, reti di protezione, cordoli..)

Ringrazio tutti gli amici che mi hanno risposto e dato indicazioni e tutti quelli che mi hanno comunque letto.

Sono di Roma (mi ero dimenticato di dirvelo) e quando finirà questo periodo disgraziato spero di potermi affacciarmi pure su qualche pista seria di club.

Ancora grazie ed un saluto a tutti.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: